Sartoria creativa

Dall’idea alla realizzazione L’E.Vektro produce abiti e accessori artigianalmente, pezzi unici da tessuti selezionati e cuciti sartorialmente.

L’E.Vektro è un laboratorio artigianale nato sul Lago di Como dalle mani di Elena, con la volontà di vestire chi un’idea ce l’ha e la vuole anche indossare.

Non pensate alla sartoria come cosa d’altri tempi, mai come ora ha avuto tanta ragione d’esistere. Un modo sostenibile di concepire la moda. Lontano dall’idea di stagionalità, per poter indossare una volontà piuttosto che un oggetto di consumo.

Se pensate alla sartoria come a un lusso non accessibile a tutti vi sorprenderete nel trovare il lusso sfrenato di poter sfoggiare diversità. L’E.Vektro ama soprattutto vestire il quotidiano, non serve “l’occasione” per indossare qualcosa che ci stia veramente bene e che ci somigli incredibilmente.

Oltre ai capi in collezione offre un attento servizio di confezione su misura e personalizzazione, anche online.

Le creazioni L’E.Vektro sono interamente fatte a mano.
Dalla progettazione alla realizzazione, dal disegno alla confezione, ogni passaggio produttivo è svolto in laboratorio, con una costante e attenta ricerca dei materiali.

L’E.Vektro nasce ufficialmente nel 2014 e dietro ci sono io, Elena. Certo non nata con il pallino per l’ago e filo, in giovane età mi limitavo a fare “sobrissime” gonne per le Barbie, per il resto, con due fratelli maschi vi lascio immaginare quanta femminilità e delicatezza potessi sprigionare.

La mia formazione è stata per naturale inclinazione quella artistica, prima il liceo artistico, poi ho tentato con l’accademia di belle arti, ma mi sono accorta subito che non era quello che cercavo, volevo qualcosa di più concreto. Infine la scuola di illustrazione. Mestiere che uso ancora molto volentieri applicandolo a tutto ciò che necessita d’essere illustrato.

IMG_20170610_125804_397
Album

La sartoria è arrivata piuttosto “tardi”.
L’importante per me era creare, creare qualcosa di bello e farlo con estremo piacere. E il fare abiti era sicuramente per me una validissima alternativa al disegno, un processo “artistico” fruibile a tutti e facilmente vendibile .

L’approccio è più o meno lo stesso. Parto da un disegno, da un’idea, oppure al contrario, da un colore, una fantasia, un tessuto e li metto insieme, li compongo con armonia e stupore. Poi mi allontano un po’, li guardo, inclino un pochino la testa prima a destra e poi a sinistra, mi avvicino e mi riallontano. Ripeto il rituale più volte. Proprio come si fa di fronte ad una tela.

La prima fonte d’inspirazione arriva del cliente. Un’abito su misura non è detto tale solo per le misure ma lo è prima di tutto nello spirito.

Il processo è davvero semplice: vieni qui, facciamo due chiacchiere, ti prendo le misure, valutiamo insieme i magheggi da compiere, qui non si fanno miracoli ma possiamo creare illusioni ed effetti speciali degni di un premio Oscar!

Inoltre in laboratorio trovi capi già pronti, pezzi unici, ma ripetibili in ogni colore e taglia.

Qui li potrai toccare, provare e amare a prima vista.

Servizi

Abiti su misura

Abbigliamento hand made

Abiti da sposa

Abiti per cerimonie e occasioni speciali

Accessori hand made

Accessori per la casa

Restyling

Remake

Costumi per danza e teatro